Si avvicinano le vacanze di Natale e, di conseguenza, anche parecchio tempo da passare in casa.
A me capitano giornate in cui non le vedo e non le sento, si chiudono in camera ed è come se non ci fossero, ma altri giorni in cui mi torturano con un continuo “Cosa possiamo fare? Cosa possiamo fare? Cosa possiamo faaaaaare???”. Ci sono anche giorni in cui si svegliano con la rissa nel sangue, litigano di continuo e ogni trenta secondi parte un “Maaaaaaammmmmma, Gloria mi ha fatto questo”….”Non è vero non ho fatto niente te lo giuro!!!” . Non c’è verso, se la giornata parte così, non cambia direzione finche non propongo qualcosa che le faccia divertire e le distragga.
Gli esperimenti scientifici sono quelli che vanno per la maggiore. Chiamarli così è un offesa alla scienza, ma così assumono un tono di interesse già dal nome!
Vi propongo quello che è stato ribattezzato “Bolle vulcaniche” e che, data l’esiguità del necessario, abbiamo ripetuto parecchie volte.
L’esperimento in sè per sè è poca cosa, ma l’importante è creare un atmosfera di magia e passare di fase in fase lentamente, in modo da creare curiosità.
E’ necessario sprecare un po’ di olio di semi, per cui vi consiglio di procurarvene una bottiglia da quattro soldi. Servono anche i coloranti alimentari che oramai si reperiscono facilmente in qualsiasi supermercato e che noi usiamo spessissimo per colorare paste modellabili, acqua ecc.
Aggiungi Commento