La primavera si fa attendere e c’è ancora qualche lungo pomeriggio da passare in casa. Ultimamente noi ne abbiamo passati davvero tanti in casa, a causa di uno stramaledetto streptococco che ci perseguita e ci siamo dovuti inventare parecchi giochi. Uno di quelli che ha riscosso più successo è stato quello della scrittura invisibile: si può dire che è uno tra i più semplici ed efficaci che si possano fare, che da spazio a millemila giochi ad esso connessi.
Sostanzialmente si scrive su un foglietto intingendo qualcosa (cotton fioc, pennelli, dita…) nel limone. Si immerge il foglietto in una soluzione di acqua con qualche goccia di tintura di iodio e magicamente compariranno disegni, lettere, numeri, scarabocchi, indizi segreti…
Servono solo due ingredienti facilmente reperibili in casa, la tintura di iodio (quella che si usa per le ferite) e un limone. Per il resto ci si arrangia con quello che si ha a disposizione: noi abbiamo usato una piccola teglia per contenere l’acqua, i cotton fioc per scrivere e i semplici fogli bianchi della stampante, ma qualsiasi altra variante è ammessa!
Aggiungi Commento