A casa mia il pesto è uno dei condimenti rapidi per la pasta che va per la maggiore, una delle poche cose che a tavola accontentano tutti.
Il problema è che a me non riesce in nessunissimo modo! Io odio comprare i preparati già pronti, ivi compreso il pesto, ma in questo caso non ho mai potuto fare diversamente. Ogni tentativo è stato un misero fallimento: ho provato con il mortaio in pietra, col frullatore, col minipimer, congelando l’attrezzatura, mettendo il sale grosso…niente da fare, il risultato era sempre un pesto insipido e annerito in pochi istanti.
Qualche tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta in un bel blog di cucina che mi aveva incuriosito: un pesto che al posto dell’olio usa la lecitina di soia!
Sembrava così facile, che non pensavo davvero mi potesse riuscire…invece si!!! Ho anche fatto la prova del nove pensando che ci dovesse essere qualche magagna sotto: non ho detto niente a nessuno, né che lo avevo fatto io,né che era in un certo senso pesto finto. Tutti hanno mangiato senza fiatare e qualcuno ha fatto anche il bis! Si sono lamentati solo quando l’ho fatto per la quinta volta in poco tempo, mi ero lasciata prendere un attimino la mano dall’entusiasmo.
Non ci sono indicazioni particolari, bisogna solo provare, vi assicuro che il risultato è oltre le aspettative.
La ricetta originale prevede l’utilizzo dei pinoli, ma una volta ho provato a sostituirli con gli anacardi che avevo in dispensa ed è venuto buono lo stesso. Che i puristi del pesto non si arrabbino, ma tanto a questo punto, dopo aver sostituito l’olio con la lecitina, penso che gli anacardi siano il minore dei problemi, giusto????
Aggiungi Commento