Le ciambelle
Procedimento con la planetaria Scogliere il lievito nel latte appena tiepido, fate attenzione che non sia troppo caldo. Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola tranne il burro, avviare la...
Fin da adolescente mi sono dilettata nel confezionamento della torta di compleanno per tutta la parentela varia e anche oggi, se c’è l’occasione, mi offro sempre volontaria perché mi ci impacchio (si dice?).
Con l’avvento della moda della pasta di zucchero le mie prestazione sono calate in picchiata: io c’ho provato lo giuro…ma la nostra è proprio un’antipatia reciproca dettata dal fatto che non sopporto le cose troppo dolci come la suddetta pasta. Il pensiero, poi, di lavorare una notte intera per modellare sagome e personaggi che nessuno mangia o addirittura toglie dalla torta mi ha fatto stipulare un voto di castità nei confronti della pasta di zucchero: io e te mai più!
Ultimamente quindi sono tornata alle vecchie buone abitudini di decorazioni con panna, frutta, cioccolata, frutta secca o zuccherini e che soddisfazione! Quelle belle torte che non ce ne avanza neanche un pezzetto perché non saranno fantascientifiche, però, oh…sòbbone!
Vi propongo la versione più easy che conosco, ovvero la base è uno pseudo pan di spagna facilissimo e morbidissimo e la farcitura è a base di una crema che si assembla a freddo. Io, poi, ho aggiunto le fragole che ci stanno bene bene e sono di stagione, ma si può aggiungere quello che volete, che ne so…ciliegie, frutti di bosco, cioccolata fondente a scaglie, nocciole…
La decorazione esterna magari è un filino oltre per chi non ha dimestichezza con la sac a poche ma può anche essere fatta solo con la frutta o gli zuccherini e io ve la butto li…si trovano le cialde già stampate con tutti i personaggi che vogliono i nostri figli. Cialda al centro, frutta qua e la e il gioco è fatto!
Chevvelodicoaffà? Il risparmio è praticamente incalcolabile, non so esattamente il costo di una torta in pasticceria, ma vi so dire che questa per sei persone abbondanti è costata all’incirca 15 euro.
Vi spiego come procedere passo passo e, mi raccomando, non vi lasciate scoraggiare perché alla fine è facile, le prime volte sarà un po’sbilenca ma poi con la pratica si migliora.
Attrezzatura necessaria
Ciotola
Fruste elettriche
Teglia
Un pentolino
Una spatolina per mescolare
Ingredienti
3 uova
165 g zucchero
165 g farina
120 g latte fresco
60g burro
8 g lievito (mezza bustina)
vaniglia (facoltativa)
un pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola montare con le fruste elettriche o la planetaria le uova con le zucchero e la vaniglia finché non diventano chiare e spumose (circa 5 minuti).
Nel frattempo mettere a scaldare il latte con il burro fino a sfiorare il bollore (attenzione che il latte esce dal pentolino il secondo dopo che avete smesso di guardarlo).
Aggiungere poca per volta la farina con il lievito e il pizzico di sale alle uova e incorporarla con una spatolina mescolando dall’alto verso il basso.
A questo punto versare il latte caldo mescolando bene con la spatolina.
Versare in una teglia di diametro 22 imburrata e infarinata e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per mezz’ora. Comunque prima di tirarla fuori dal forno fare la classica prova con lo stecchino infilato al centro: se esce asciutto è cotta,altrimenti proseguire ancora per 5-10 minuti.
Attrezzatura necessaria
Frusta
Ciotola
Spatolina
Ingredienti
500 g mascarpone
250 g panna fresco
170 g di latte condensato (un tubetto)
Procedimento
Montare la panna fredda di frigo con le fruste.
Mescolare il mascarpone con il latte condensato.
Aggiungere la panna mescolando con una spatolina dal basso verso l’alto.
Atrezzatura necessaria
Filo o coltello per tagliare gli strati
Spatola
Sac a poche
Pennello per bagnare
Ingredienti
Una torta al latte caldo
Camy cream
Fragole
Panna da montare 500g
Latte per bagnare gli strati
Procedimento con la planetaria Scogliere il lievito nel latte appena tiepido, fate attenzione che non sia troppo caldo. Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola tranne il burro, avviare la...
Confesso: sono allergica ai lavoretti per le feste del papà e della mamma! Non li sopporto e, in tanti anni che ho lavorato in vari servizi educativi, non li...
Aggiungi Commento