Tempo fa ho visto girare sui social una campagna contro i Sofficini Findus che ammalierebbero i bambini con la pubblicità ingannevole di Carletto il camaleonte. Secondo quanto detto, sarebbe un inganno comprare un prodotto che contiene solo il 20% di prosciutto e mozzarella e ben l ‘80% di tutto il resto.
Io, onestamente, credo che la Findus faccia il suo lavoro di marketing, tra l’altro ben riuscito, come tutti gli altri. Il punto è che qualsiasi prodotto in commercio già pronto, magari precotto e surgelato, non è il massimo della salute e dell’ alimentazione equilibrata…ma è anche vero che molte volte fanno proprio comodo!
E’ chiaro che non saprai mai fino in fondo cosa c’è dentro e non potrai mai vigilare sulla qualità degli ingredienti utilizzati…ma è anche vero che a volte fanno proprio comodo!
E’ chiaro che dentro ci saranno coloranti e conservanti…ma a volte fa proprio comodo!
Come risolvere dunque questo dilemma?
Io mi sono organizzata così: faccio il possibile a casa cercando di prepararne sempre di più perché possa essere congelato e utilizzato nei momenti di fretta o ospiti improvvisi, poi a volte, quando non c’è soluzione alternativa, compro un prodotto già pronto cercando “il meno peggio”.
I Sofficini sono una di quelle preparazioni facilissime da fare in casa, che una volta provate non si torna più indietro all’originale del supermercato. Questi sono molto più buoni e soprattutto costano un sacco, ma proprio tanto, di meno!
Farli in casa significa poter utilizzare latte e mozzarella freschi, farina che ci piace, ripieni salutari ecc. Inoltre se ne possono fare tanti e congelarli, perché poi si mettono direttamente nel forno e riescono perfettamente.
Non resta che provare e, se non siete ancora convinti, vi posso dire che facendo un rapido calcolo ho constatato che si risparmia all’incirca il 50%.
Spendendo più o meno 3,65€ ne ho fatti 12, se ne avessi comprate tre confezioni avrei speso 7,60€.
Aggiungi Commento